Foto-Video
Screensaver

 

 

31-7 / 1-8 viaggio di andata, arrivo a Banff
Sabato 31 Luglio alle ore 21.35 decolliamo da Malpensa verso Londra dove alle 13,15 ripartiamo con destinazione Calgary nella quale arriviamo alle 15.30 di Domenica 1 Agosto. Lo scalo a Londra è molto lungo ma ci permette di arrivare a Calgary nel pomeriggio per ritirare l'auto noleggiata alla National, una Hyundai Sonata e partire per Banff per trascorrere la prima notte.
Distanza da percorrere: 130Km. Pochi km prima di Banff arriviamo all'ingresso del Banff National Park e come in tutti i parchi in USA/Canada si paga la permanenza. Il costo per 4 persone al giorno è di 19,60$, considerando che ci fermiamo 3 giorni a Banff e 3 giorni a Jasper la spesa totale è di 117,60$.
Il costo dell'ingresso in un parco nazionale non è una tassa bensì permette di utilizzare i servizi messi a disposizione come parcheggi, servizi igienici, informazioni e documentazione presso i visitor center e aiuta a preservare i parchi per le generazioni future.
Oltre al pass da applicare sul cruscotto ci viene data una dettagliata mappa dei parchi Banff e Jasper. Sarà la nostra bibbia per i 6 giorni successivi.
Arrivati a Banff sotto un diluvio universale ci dirigiamo al Tunnel Mountain Resort, dove trascorreremo 3 notti. L'hotel è in un'ottima posizione a pochi minuti dal centro, in una zona tranquilla ai piedi di una montagna.
Giusto il tempo di mollare i bagagli, riposarci qualche minuto e scendiamo in paese in perlustrazione. Banff è una piccola cittadina montana molto rinomata, in Italia potremmo paragonarla a Cortina. La via principale è piena di negozi e ristoranti, le vie laterali sono interessanti perché celano graziosi locali e negozietti.
Per cena ci fermiamo alla Keg Steakhouse sulla Banff Avenue dove, come il nome suggerisce, cucinano carne alla griglia.

   

2-8 Banff e dintorni
Per fortuna non piove e ci sono poche nuvole, facciamo colazione a Banff presso un clone di Starbucks e partiamo alla scoperta delle Rocky Mountains!
Prima tappa: Lake Minnewanka, a circa 10 Km est da Banff, subito dopo ci fermiamo al Two Jack Lake e al Johnson Lake. I primi due sono collegati mentre il terzo dista pochi minuti. Non ci sono molti turisti e possiamo camminare lungo le rive godendoci il panorama.
Torniamo a Banff e pranziamo da Eddie Burger&Bar, hamburger con ottima carne "AAA".
Nel pomeriggio prendiamo la 1A e ci dirigiamo al Johnston Canyon, a 25 Km da Banff. La strada 1A, in direzione nord ovest, è parallela alla 1 ma è panoramica e passa in mezzo al bosco. Arrivati al Johnston Canyon i turisti non mancano, ma riusciamo a camminare senza problemi sul sentiero che costeggia il canyon.
Torniamo a Banff percorrendo la 1 che, nonostante sia più trafficata, offre panorami fantastici e grazie alle aree di sosta ci si può fermare per contemplare il corso d'acqua e i numerosi laghetti che costeggiano tutta la strada.
Per cena improvvisiamo una grigliata usando il barbecue messo a disposizione dall'hotel.

<< Indietro | Inizio | Avanti >>