Foto-Video
Screensaver

 

 

5-8 Jasper e dintorni
Dopo aver fatto colazione ci dirigiamo ai laghi Annette e Beauvert, a pochi minuti da Jasper, con l'idea di fare una gita a cavallo. Prenotiamo per il primo pomeriggio e torniamo in paese per visitare la stazione della ferrovia. A prima vista non presenta nulla di particolarmente interessante, ma è stata mantenuta così come è stata costruita negli anni '20.
Torniamo al Lake Annette e poco fuori Jasper incontriamo un lupo a pochi metri dal ciglio della strada; quando iniziano a fermarsi altre macchine si allontana nella boscaglia. Pranziamo nei pressi del lago che nel frattempo si è popolato. Ci tiene compagnia anche un piccolo gruppo di cervi che incurante delle persone è  sceso al lago per dissetarsi.
Nel primo pomeriggio facciamo il giro a cavallo;  siamo circa 12/15 persone, il percorso è prevalentemente all'interno del bosco e solo per pochi istanti costeggiamo il Lake Beauvert e possiamo ammirare i suoi magnifici colori.
Terminato il giro a cavallo decidiamo di concludere la giornata alle Miette Hot Springs, sorgenti di acqua calda a 60 km da Jasper. Strada facendo incontriamo un gregge di capre che vorrebbe attraversare la strada, anche io questo caso sono nei pressi del cartello che ne segnala la presenza.
Arriviamo alle sorgenti e ci immergiamo nelle piscine. Due vasche sono mantenute a 40° mentre le altre due sono raffreddate rispettivamente a 16° e 12°. Il panorama è molto suggestivo, le sorgenti sono circondate da altissime montagne.
Dopo aver passato quasi tre ore in ammollo tra caldo e freddo torniamo a Jasper. Sulla strada la nostra attenzione viene attirata da enormi corna che sbucano dal ciglio della strada. E' un imponente cervo che si riposa, incurante dei turisti che man mano si fermano a scattare foto. Poco distante scorgiamo altri due grandi cervi che passeggiano tra i cespugli, uno costeggia la riva del lago. E' molto emozionante restare in silenzio ad osservare questi animali, danno un senso di pace e tranquillità.
All'ingresso di Jasper un branco di cerbiatti attraversa la strada e si ferma in un prato per mangiare e attendere che tutto il gruppo abbia attraversato incolume.
Dopo aver fatto spesa al supermarket mescolandoci tra i residenti e osservando le loro abitudini ceniamo nel nostro bungalows.

   

6-8 Jasper e dintorni
La giornata è dedicata alla visita di alcuni laghi segnalati dalla guida. Prima però visitiamo il Maligne Canyon, a un quarto d'ora da Jasper. Il canyon è stretto e profondo e il fiume forma alcune cascate che si alternano a pozze d'acqua.
Proseguiamo in direzione Maligne Lake e sulla strada ci fermiamo al Medicine Lake. Purtroppo il cielo è piuttosto nuvoloso e i colori del lago non si presentano come avremmo sperato. Arrivati al Maligne Lake oltre alle nuvole c'è molto vento; avremmo gradito un giro in canoa ma il tempo non lo permette.
Il lago è molto grande, ci incamminiamo costeggiando il lago sperando di raggiungere Spirit Island ma ci rendiamo conto che è troppo distante, in effetti l'unico modo per raggiungerla è con il battello, ma il tempo è pessimo e decidiamo di tornare a Jasper.
Dato che il pomeriggio non è ancora terminato andiamo a visitare Pyramid Lake, a pochi km dal paese. Il panorama è molto bello ma il tempo sta peggiorando e inizia a piovere quindi torniamo al nostro bungalows. La nostra cena al Downstream Bar è a base di hamburger con buona carne e salmone.

<< Indietro | Inizio | Avanti >>